
Martedì 24 febbraio alle ore 18 ,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Stalettì (CZ), verrà presentato il libro di Gabriele Ruggiu “Gli Eroi di Monte Piana”.
L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Stalettì d’intesa con la Federazione di Catanzaro – Crotone -Vibo Valentia dell’Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti Decorati al Valor Militare ed il Collettivo Pamuk.
Il libro narra le vicende del bisnonno dell’autore, Giuseppe Pisano - combattente nella Prima Guerra Mondiale con la Brigata Umbria, Decorato di Medaglia d’Argento al Valor Militare per atti eroici compiuti sul Monte Piana (zona dolomitica) e Grande Invalido di guerra - al ritorno nella sua Montauro, fiaccato nel fisico e nello spirito ma ancora pronto a lottare per difendere i propri diritti. L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali da parte del Sindaco, Mario Gentile. Seguirà l’intervento da parte di Enzo Santoro, Consigliere Nazionale e Presidente della Federazione Interprovinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro che presenterà una ricerca sui Caduti e Decorati di Stalettì. Successivamente la docente Giovanna Petrelli dialogherà con l’autore.
Il Vice Presidente dell’Associazione Anthropino Teatro Umano leggerà alcuni brani del testo. Gabriele Ruggiu, fondatore del Collettivo Pamuk, ha già all’attivo la raccolta di versi “Oltranima: Il viaggio di noi” e la recente pubblicazione del libro “L’identità dell’anima”.
di Enzo Santoro
Consigliere Nazionale e Presidente della Federazione Interprovinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro





