FASHION

GO TO THE SITE OF:

testata per sito

Journalistic publication registered at the Court of Catanzaro  Press Register no. 314 of 12/04/2013

Publisher Editorial Director: Pino Ruggiu  

  Editor-in-Chief: Pino Ranieri  

 Deputy Director: Sabrina Mantelli

VAT No. 00485750798

logo testata online

Latest News

The latest insights from Catanzaro City Magazine

Un altro immondezzaio lungo la strada del Sert nello storico parco dell'ospedale Ciaccio di Catanzaro

03/01/2026 11:27

author

NOTIZIE, Turismo & Territorio,

Un altro immondezzaio lungo la strada del Sert nello storico parco dell'ospedale Ciaccio di Catanzaro

Innegabili le responsabilità dei cittadini (incivili) che vanno sempre individuati e denunciati altrimenti finiremo tutti sommersi dalla spazzaturadi

whatsapp-image-2026-01-03-at-11.57.01.jpeg


Innegabili le responsabilità dei cittadini (incivili) che vanno sempre individuati e denunciati altrimenti finiremo tutti sommersi dalla spazzatura


di Luigi Stanizzi

Basterebbero solo le fotografie ma ormai gli immondezzai illegali sparsi nel territorio di Catanzaro non fanno più notizia, né con foto né con articoli, tanto sono diffusi. Un unico grande immondezzaio, che ci immergerà tutti dentro. Responsabili le istituzioni, le amministrazioni? Certo, ma prima di ciascun altro le maggiori responsabilità ce l'hanno i cittadini incivili di cui Catanzaro, evidentemente, è popolatissima. E se diminuissero drasticamente sarebbe un bene per tutti. Sì, perché, chi ha gettato i rifiuti (come si vede nelle foto) all'interno dello storico parco  dell'Ospedale Ciaccio, lungo la strada che conduce al Sert  Servizio per le Tossicodipendenze e nell'uliveto, sono proprio questi incivili che andrebbero individuati e sanzionati, come si deve. Dove fallisce l'educazione civica bisogna intervenire con le maniere forti. Materiale plastico, vetroresina, lana vetro, pneumatici, bottiglie, pezzi di motore, rifiuti speciali che avvelenano il suolo, l'ambiente, il paesaggio. Un esame di coscienza da parte dei cittadini, un buon proponimento per il 2026 appena cominciato. E l'invito ai catanzaresi che amano la città, non solo allo stadio, di segnalare alle autorità preposte lo smaltimento irregolare di rifiuti, fornendo - come chiedono le stesse autorità - numeri di targa, eventuali generalità e altri dati, foto di questi esseri spregevoli. Se le campagne educative non bastano, occorre avviare quelle repressive con il contributo delle telecamere da installare e di tutti: cittadini, carabinieri, polizia di Stato, guardia di Finanza, vigili urbani, vigili del fuoco, protezione civile, prefetture, militari del Nucleo operativo ecologico, guardie zoofile, forestali, sedicenti associazioni ambientaliste, sodalizi, e chi più  ne ha più ne metta. Tutti mobilitati per difendere e tutelare il territorio di Catanzaro e di questa nostra Calabria, i cui peggiori nemici e detrattori siamo noi stessi calabresi.